La situazione attuale del mercato del lavoro in relazione alle questioni di genere obbliga l’adozione di strategie comunitarie volte a promuovere e accrescere la capacità e le competenze delle donne. Il partenariato di apprendimento mira a uno scambio transnazionale di esperienze e strumenti sviluppati in ogni paese partner relativi al sostegno e aiuto per donne emarginate e isolate a rischio di esclusione.
Per questo partenariato di apprendimento vorremmo condividere le esperienze delle donne verso un modello innovativo che permette loro di sviluppare le proprie competenze e migliorare le loro competenze nel campo del cibo e la cucina. Mangiare sano e uno stile di vita sostenibile sono due aspetti attraverso i quali siamo in grado di prevenire l’esclusione sociale favorendo atteggiamenti positivi e crescenti competenze per essere protagonisti attivi nella comunità locale attraverso lo sviluppo di ricette sane e l’utilizzo di prodotti locali a “km zero”.
I beneficiari saranno le donne che hanno bisogno di un supporto efficace per farle sentire di nuovo attive nella società, meno sole ed isolate e per farle sentire di nuovo cittadini attivi .