Loader

Erasmus+ popup restaurant

Il progetto:

Il progetto Pop up Restaurant mira a progettare un corso di apprendimento online disponibile in tutte le lingue del partenariato che possa essere usato in tutta Europa, specialmente nei paesi partner del progetto (Italia, Scozia, Polonia, Spagna, Lettonia e Germania). Ha l’obiettivo di formare i disoccupati di lunga durata a diventare imprenditori autonomi e aiutarli ad avviare una loro attività lavorativa dando loro l’opportunità di entrare o rientrare nel mercato del lavoro e rispettando così gli obiettivi della strategia europea per il lavoro che prevede l’aumento al 75% del livello occupazionale delle persone tra i 20 e i 64 anni.

La crisi dell’occupazione in Europa ha evidenziato il ruolo fondamentale che l’istruzione degli adulti può svolgere nel raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020, consentendo loro di migliorare la propria capacità di adattamento ai cambiamenti nel mercato del lavoro e nella società. L’istruzione degli adulti fornisce un mezzo per migliorare o riqualificare le persone colpite da disoccupazione, riorganizzazione della propria carriera, oltre a dare un contributo importante all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e allo sviluppo personale.

Inoltre, il progetto Pop up Restaurant vuole generare un nuovo strumento di formazione per potenziali imprenditori di catering e Home Restaurant. È sicuramente un’opportunità di apprendimento di alta qualità poiché incorpora lo sviluppo di competenze essenziali nell’ambito dell’ autoimprenditorialità e della sostenibilità del cibo per avviare il proprio ristorante a casa o un servizio di catering. Queste abilità non possono essere incrementate in autonomia. Saranno sviluppate attraverso aree di apprendimento essenziali del settore e in diversi contesti durante il corso utilizzando un approccio integrato e innovativo: apprendimento a distanza e inserimento lavorativo. L’apprendimento di alta qualità è un fattore che favorisce il potenziamento delle capacità dell’individuo nell’acquisizione delle conoscenze e nella comprensione di come utilizzare tali capacità in situazioni reali al fine di prendere decisioni valide e informate. Non da ultimo migliora le capacità dell’individuo di essere positivamente coinvolto nella condivisione di idee, opinioni e nella loro comprensione.

Il progetto Pop up Restaurant è incentrato sullo sviluppo di un tipo di formazione innovativa e all’avanguardia attraverso un corso on-line che possa sostenere e aiutare gli individui vulnerabili che hanno difficoltà nella formazione. Visto il mutamento strutturale della popolazione europea e visti i cambiamenti lavorativi sempre più frequenti che si verificano a metà carriera, aumenta la necessità di un costante aggiornamento delle proprie competenze e con esso l’importanza di una formazione professionale continua (CVET). L’adozione di un approccio basato sui risultati per il raggiungimento delle qualifiche professionali, come promosso da EQF (European Qualification Framework) e da ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training), è la chiave per ottenere tali obiettivi. Oltretutto, il curriculum del progetto Popup offre una formazione di alta qualità basa su esperienze di lavoro e adattata ai singoli che vogliono entrare o rientrare nel mercato del lavoro, un corso individuale, flessibile e modulare e un apprendimento incentrato sull’acquisizione di competenze nel settore.

 

Ente finanziatore: pico pallo

Soldi erogati: 10.000€

 

    Richiedi Informazioni

    Privacy Policy *Letto e compreso
    Attività di Marketing *AcconsentoNon acconsento