Green Apron reagisce alla richiesta urgente da parte di tutta Europa di una formazione professionale in campo alimentare specializzata nel settore della cucina a base vegetale. La cucina a consumo ridotto di carne sta vivendo una tendenza di crescita senza precedenti. Il settore alberghiero deve tenerne conto per sviluppare una nuova offerta per affrontare questa nuove esigenze dei clienti che non sono più una nicchia. Inoltre molte persone stanno cambiando le loro abitudini alimentari a causa di motivi di salute.
Ecco le ragioni di una crescente domanda di competenze per preparare pasti equilibrati contenenti prodotti poco o per niente animali. La formazione tradizionale e la formazione professionale (IFP) per diventare cuoco in Europa non considera ancora il know-how e le competenze per una cucina sostenibile ed equilibrato, con basso o nullo contenuto di prodotti animali. La mancanza di conoscenze in questo campo comporta competenze insufficienti di cuochi e ristoratori per rispondere alle nuove esigenze dei loro clienti. Oltre alle richieste dei clienti, gli standard di sostenibilità sono diventati una componente importante all’interno della politica aziendale di responsabilità sociale dei ristoratori. Considerando una selezione di cibo a bassa produzione di CO2 è una forma concreta di tutela dell’ambiente. Anche la grande maggioranza della popolazione europea ha cattive abitudini alimentari. Nel Libro bianco “Nutrizione, Obesità, Adiposità: una strategia per l’Europa”, la Commissione europea osserva che il numero di bambini in sovrappeso e obesi si avvicina al 30% nel 2007. La competenza nutrizionale, come trasmesso ai cuochi attraverso il progetto Green Apron, può aiutare a implementare una scelta equilibrata e gustosa di cibo nei ristoranti d’Europa.
Per far fronte a queste esigenze e richieste, il progetto Green Apron mira a sviluppare la produzione e la diffusione di un programma di formazione e di materiale di formazione di un modulo di 100 ore. Tradotto in 5 lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo e rumeno ed arricchite da moderni contenuti multimediali (film animati3D, moduli e-learning, ricette video) i risultati del progetto verranno sfruttati nei sistemi educativi nazionali. Il curriculum Green Apron si baserà su standard del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) accreditato in base ai parametri ECVET.