Il problema
Uno studente su cinque mostra importanti problemi di salute psicosociale, che spes-so portano a insuccesso scolastico, difficoltà socio-emotive e all’esclusione sociale, e rappresentano quindi una sfida enorme per i loro coetanei e per il personale educativo. La nostra soluzione Gli approcci di prevenzione a livello scolastico possono evidentemente portare a un miglioramento della salute psicosociale e sostenere il successo educativo e la parte-cipazione sociale. In questo modo, riducono anche il rischio che gli insegnanti e il personale educativo siano aggravati dai problemi di salute mentale degli studenti.
Lo Schoolwide Positive Behavior Support (SW-PBS; Horner & Sugai, 2006) rappre-senta un approccio di prevenzione a livello scolastico. SW-PBS è un quadro concet-tuale che comprende strategie sistemiche e individuali per lo sviluppo e valutazionedi importanti abilità emotive, sociali e accademiche. Pertanto, crea un ambiente sicuro per l’insegnamento e l’apprendimento per studenti, personale educativo, e le altre parti interessate.
Il nostro modello
Il progetto Schoolwide Positive Behavior Support for Mental Health (SESAME) pre-vede l’adattamento dell’approccio SW-PBS per la salute psicosociale nelle scuole secondarie e in diversi contesti europei.
Il modello SESAME mira a fornire un approccio di prevenzione culturalmente sensibile e supportato da una specifica APP, in diversi contesti europei, che migliora la salute psicosociale degli studenti, riduce l’onere per il personale educativo e modella il sistema scolastico come un ambiente educativo favorevole all’apprendimento e allo sviluppo.
I nostri obiettivi
(1) Il progetto sviluppa un adattamento dell’approccio SW-PBS culturalmente sensibile e tecnologicamente avanzato per le scuole secondarie in vari contesti europei;
(2) Il progetto sviluppa un percorso di apprendimento innovativo per il personale educa-tivo, in un contesto scolastico inclusivo e basato sul SW-PBS;
(3) Il progetto sviluppa una SESAME-APP per un’implementazione efficace dei metodi SW-PBS;
(4) Il progetto prevede il pilotaggio del modello SESAME nelle scuole secondarie.
La vision
Attraverso il modello di SESAME model, speriamo di migliorare:
1. l’ambiente scolastico e la sua digitalizzazione.
2.le competenze del personale scolastico per la prevenzione e gestione dei problemi psico-sociali degli studenti e una loro maggiore soddisfazione professionale
3.la salute psico-sociale degli student e la loro integrazione sociale.
Per ulteriori informazioni http://sesameproject.eu/