CHI SIAMO
NET DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
English version
Cerca:
Contatti e sedi
Progetti transnazionali
 
 
Stampa pagina Stampa pagina
Richiesta Informazioni
 
 
 
 

Il problema

Uno studente su cinque mostra importanti problemi di salute psicosociale, che spes-so portano a insuccesso scolastico, difficoltà socio-emotive e all'esclusione sociale, e rappresentano quindi una sfida enorme per i loro coetanei e per il personale educativo. La nostra soluzione Gli approcci di prevenzione a livello scolastico possono evidentemente portare a un miglioramento della salute psicosociale e sostenere il successo educativo e la parte-cipazione sociale. In questo modo, riducono anche il rischio che gli insegnanti e il personale educativo siano aggravati dai problemi di salute mentale degli studenti.

Lo Schoolwide Positive Behavior Support (SW-PBS; Horner & Sugai, 2006) rappre-senta un approccio di prevenzione a livello scolastico. SW-PBS è un quadro concet-tuale che comprende strategie sistemiche e individuali per lo sviluppo e valutazionedi importanti abilità emotive, sociali e accademiche. Pertanto, crea un ambiente sicuro per l'insegnamento e l'apprendimento per studenti, personale educativo, e le altre parti interessate.

Il nostro modello

Il progetto Schoolwide Positive Behavior Support for Mental Health (SESAME) pre-vede l’adattamento dell’approccio SW-PBS per la salute psicosociale nelle scuole secondarie e in diversi contesti europei.

Il modello SESAME mira a fornire un approccio di prevenzione culturalmente sensibile e supportato da una specifica APP, in diversi contesti europei, che migliora la salute psicosociale degli studenti, riduce l'onere per il personale educativo e modella il sistema scolastico come un ambiente educativo favorevole all'apprendimento e allo sviluppo.

I nostri obiettivi

(1) Il progetto sviluppa un adattamento dell’approccio SW-PBS culturalmente sensibile e tecnologicamente avanzato per le scuole secondarie in vari contesti europei;

(2) Il progetto sviluppa un percorso di apprendimento innovativo per il personale educa-tivo, in un contesto scolastico inclusivo e basato sul SW-PBS;

(3) Il progetto sviluppa una SESAME-APP per un’implementazione efficace dei metodi SW-PBS;

(4) Il progetto prevede il pilotaggio del modello SESAME nelle scuole secondarie.

La vision

Attraverso il modello di SESAME model, speriamo di migliorare:

1. l’ambiente scolastico e la sua digitalizzazione.

2.le competenze del personale scolastico per la prevenzione e gestione dei problemi psico-sociali degli studenti e una loro maggiore soddisfazione professionale

3.la salute psico-sociale degli student e la loro integrazione sociale.

Per ulteriori informazioni http://sesameproject.eu/

 
© 2009 Associazione Net • e-mail: info@associazionenet.it •  Note legali